sabato 14 maggio 2011

Diario di una campagna elettorale "Dirittura d'arrivo" p4

Manca un solo giorno alla chiusura della campagna elettorale.

La tensione in ognuno di noi, sia nei candidati che negli associati, è palpabile. Tutti vogliamo che il nostro sogno si possa realizzare, immaginiamo un progetto che possa andare oltre l'amministrare la cosa pubblica.Non che non sia importante, anzi fondamentale, l'amministrare deve essere fatto in modo onesto e trasparente. Ma vorremmo incominciare un progetto dove gli amministratori e i cittadini siano una cosa sola.

Ascoltando tutte le persone che abbiamo incontrato spesso esprimevano il disagio di una politica lontana dalle persone comuni.


Forse potremmo iniziare proprio dai comuni a cambiare le cose. E' la prima cosa è avere dei rappresentanti che siano persone capaci e semplici vicine alle persone del proprio paese.
Il comune si può rendere partecipe di molte iniziative per il bene comune e fra di noi ci scambiamo alcune idee: il car sharing (condividere la stessa auto per chi fa lo stesso tragitto nello stesso orario), aumento della frequenza dei mezzi pubblici, creare un movimento di opinione per sollecitare un avanzamento del progetto del tram leggero. Il tram leggero non è di parte è per tutti. Ma ci sono anche tante piccole cose che fanno grande un paese , basta qualche volta solo la fantasia e voglia di fare.



Immaginate, è solo un esempio, la realizzazione di un concorso fra i vari quartieri per chi realizza l'aiuola pubblica (giardini condivisi) più bella. Il progetto porterebbe un maggiore rispetto per l’ambiente, la creazione e il consolidamento di legami sociali. Il giardino sarebbe dato in gestione, tramite una convenzione, a un’associazione per la durata di un anno, rinnovabile fino a sei anni. La partecipazione degli abitanti della zona alla vita del giardino (lavori di impianto e di cura, feste, pranzi di quartiere, esposizioni…) diventerebbe parte integrante del progetto.


Nel programma (clicca qui per vederlo)che abbiamo consegnato ci siamo concentrati esclusivamente su fatti concreti e realizzabili, ma sono certo che con l'entusiasmo che abbiamo probabilmente saremo in grado di fare molto di più.

Le idee a San Paolo sono tante, occorre solo convogliarle ed avere persone e capacità per poterle realizzare.
Le associazioni hanno una volontà  ed una caparbietà eccezionale ed aiutate da tutti  potranno far si che le idee si trasformino in fatti concreti.

Ma queste parole rimarranno solo tali se non avremo ottenuto la tua fiducia. Noi ce l'abbiamo messa tutta adesso tocca a te .

1 commento: