domenica 17 aprile 2011

Diario di una campagna elettorale 2

Le liste sono state presentate e tutte le possibili congetture sulla consistenza dei nostri avversari politici sono finalmente diventate realtà.
Quattro liste, in un paese relativamente piccolo come San Paolo d'Argon, sono un bel numero sicuramente indice di un fermento di pensieri e di partecipazione civile. Immaginate, se ci fossero solo due liste, come sarebbe arido il panorama delle proposte elettorali e non solo.

La giornata di sabato ci ha permesso finalmente di pubblicare i nomi dei candidati consiglieri e il programma sintetico.

Se penso a quando abbiamo iniziato a lavorare tutti insieme contemporaneamente su file  "condivisi" mi viene da sorridere. Persone con poca  esperienza informatica e altre con maggiore esperienza senza problemi perché l'entusiasmo e la voglia di fare permette di superare qualsiasi ostacolo.

Ma la soddisfazione di veder lavorare un gruppo di lavoro sullo sviluppo di un idea che prendeva vita in poche ore è veramente grande. E per questo che il programma elettorale è stato realizzato in pochi giorni di lavoro . Un esempio di come poi si possono applicare le nuove tecnologie per ridurre i tempi ed i costi, anche per amministrare la cosa pubblica. Come nel nostro programma alla voce risorse “Efficienza Efficacia Economicità”.

Certo, che poi farsi conoscere vuol dire vedersi, incontrarsi ascoltare  e proporre dal vivo non dietro lo schermo di un computer.
Ogni volta è una sorpresa scoprire quante idee vengono fuori soltanto prendendo un caffè insieme.
Spesso sono idee semplici, che si potrebbero realizzare con sforzi minimi, tipo quello di realizzare una festa tipica dei prodotti di San Paolo scoprendo così che poco meno di cinquant'anni fa San Paolo era piena di ciliegi. Adesso in paese  ne saranno rimasti cinque alberi di ciliegi in Via dei Ciliegi. :-(


Avremo anche possibilità d' incontrare i ragazzi e capire come la pensano sulla politica e come vorrebbero essere rappresentati. L'invito agli incontri pubblici è aperta a tutti ( 29 Aprile presso la Sala Consiliare) sarebbe un ottima occasione per scambiarci opinioni con tutti i candidati.

Ultimo pensiero per oggi . Un mio vicino di casa descrivendogli L'Alveare e le sue idee dice : "mi piacete perché siete persone semplici, come noi."  :-)...... continua

1 commento:

  1. ...penso che la schiera di quattro liste, in un paese piccolo come San Paolo, sia anche frutto di una forte divisione nel paese...

    RispondiElimina